PSPAD come IDE per Python 2.6

Python è sicuramente un linguaggio ormai maturo e potente per eseguire molti tipi di codice, soprattutto script rapidi e di test su innumerevoli aspetti della programmazione. Purtroppo però ho notato una certa difficoltà, ancora oggi, a definirsi un preciso ambiente di sviluppo. Per esempio, provando IronPython non mi sono trovato estremamente bene, la gestione dei progetti non è molto “chiara” ma ovviamente, come per le automobili, anche gli ambienti di sviluppo sono relativi alle proprie sensazioni.

Ecco quindi che ho voluto trovare una alternativa rapida e alla portata di tutti, anche a chi inizia a programmare, per potersi avvicinare a Python. Si tratta dell’editor gratuito PsPad che uso regolarmente. Ironia della sorte, anche sul forum di PsPad la sua configurazione per supportare Python non è chiarissima e ha inoltre un piccolo errore su una variabile d’ambiente.

Gli attori in gioco sono:

- PsPad ver. 4.5.4

- Python ver. 2.6

Il tutto su Windows XP SP3 italiano.

Installate entrambi lasciando i valori di default e poi aprite PsPad e andate in Configurazione –> Evidenziazione Sintassi. Scegliete Python dall’elenco ed inserite i seguenti parametri nella sezione “Compilatore”:

Compilatore:

C:\Python26\python.exe

Parametri:

“%File%”

Mettete il segno di spunta sul parametro “Finestra messaggio di uscita del programma” ed inserite la seguente stringa nella casella “Analizza sintassi Log:”

*file %F *line %L*

Uscite da PsPad e riapritelo, alcune volte non si accorge delle modifiche applicate. Siamo ora pronti a scrivere il nostro primo programma in Python, il classico “Hello World”. Per far questo aggiungete questa riga nell’editor di testo:

print “Hello, World!”

Dal menù “File” selezionate “Compila” (oppure la combinazione di tasti: CTRL + F9) e nella finestra di Log in basso avrete il risultato del programma con visualizzata la stringa di benvenuto.

NOTA: fate attenzione se usate il copia-incolla per i parametri e la linea di codice poiché il carattere virgolette potrebbe non essere quello corretto da usare. Se avete errori nella compilazione ridigitate le virgolette usando SHIFT + 2.

Be Sociable, Share!
PDF Editor    Invia l'articolo in formato PDF   

Leave a Reply